Widget Image

Chi siamo

Casamia Ristrutturazioni è una società che si occupa di progettazione e di interni, ristrutturazione di immobili ad uso residenziale e commerciale quali appartamenti, ville, edifici, uffici, attività commerciali.

Roma - Colleverde

Chiamaci: +39 0774570778

Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00
Orari: 09:00 - 18:00
Vieni a trovarci: Roma
Chiamaci: +39 0774570778
Seguici:

Bonus Bagni 75%

Casamia Ristrutturazioni / Bonus Bagni 75%

Casamia aderisce al bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con sconto in fattura del 75% per la ristrutturazione completa o parziale del tuo nuovo Bagno.

Pensiamo noi a tutta la burocrazia. Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti in ogni fase.

Durata del bonus

La legge di bilancio 2022 (234/2021) ha dato il via libera alla detrazione IRES e IRPEF al 75% per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni per tutto il 2022 mentre la legge di bilancio 2023 ha prorogato il bonus anche per tutto il 2023, il 2024 e il 2025.

La volontà del governo è quella di ridurre al massimo gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea.

Quali norme si applicano?

La norma di riferimento per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno di un bagno, è il Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989 n° 236.

Secondo tale Decreto, occorre seguire le prescrizioni relative all’abbattimento delle barriere architettoniche nel caso di:

  • edifici privati di nuova costruzioneresidenziali e non, ivi compresi quelli di edilizia residenziale convenzionata;
  • edifici di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata, di nuova costruzione;
  • ristrutturazione degli edifici privati di cui ai precedenti punti 1 e 2 (nuova costruzione privata o pubblica residenziale), anche se preesistenti alla entrata in vigore del presente decreto;
  • agli spazi esterni di pertinenza degli edifici di cui ai punti precedenti.

Gli spazi del nuovo bagno vanno progettati in maniera tale da garantire un giusto spazio di manovra e di accostamento ai sanitari (tazza e, ove presenti, al bidet, alla doccia, alla vasca da bagno, al lavatoio, alla lavatrice) ad un disabile su sedia a rotelle.

Requisiti tecnici

Per essere fruibili ai disabili e poter accedere all’incentivo, anche i servizi igienici devono rispondere ai requisiti dettati dal DM 236 / 89.

Ai sensi dell’art. 4.1.6 del DM 236 / 89:

“Nei servizi igienici devono essere garantite, con opportuni accorgimenti spaziali, le manovre di una sedia a ruote necessarie per l’utilizzazione degli apparecchi sanitari.

Deve essere garantito in particolare:

  • lo spazio necessario per l’accostamento laterale della sedia a ruote alla tazza e, ove presenti, al bidet, alla doccia, alla vasca da bagno, al lavatoio, alla lavatrice;
  • lo spazio necessario per l’accostamento frontale della sedia a ruote al lavabo, che deve essere del tipo a mensola;
  • la dotazione di opportuni corrimano e di un campanello di emergenza posto in prossimità della tazza e della vasca.

Si deve dare preferenza a rubinetti con manovra a leva e, ove prevista, con erogazione dell’acqua calda regolabile mediante miscelatori termostatici, e a porte scorrevoli o che aprono verso l’esterno.”

Le specifiche tecniche vengono riportate all’interno dell’art. 8.1.6 del DM stesso.

Rientrano nella detrazione tutte le spese murarie e idrauliche necessarie al rifacimento del bagno secondo i requisiti del DM 236/89. Gli stessi costi della fornitura e posa in opera della rubinetteria e dei sanitari adatti alle persone disabili sono interamente detraibili. A conferma di ciò, si veda l’interpello 461 del 2022 dell’Agenzia delle Entrate.

Cessione del credito e sconto in fattura

Il DL cessioni ha confermato la possibilità per il bonus barriere al 75% di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito (art. 121 Decreto Rilancio comma 2 f-bis).

Affidati a noi

Ricapitolando: il bonus barriere architettoniche ti permette di risparmiare il 75% sulla spesa, quindi, che cosa devi fare per non lasciarti scappare questa opportunità? Affidarti a Casamia.

Ecco alcuni buoni motivi per affidarti a Casamiainfissi per il conseguimento del bonus barriere architettoniche:

  • Siamo un’azienda seria presenti nel settore delle ristrutturazioni e degli infissi da oltre 25 anni.
  • Sappiamo valutare con scrupolo e metodicità quali opere ti daranno la possibilità di rendere la tua casa più accessibile e di usufruire così della detrazione del 75% beneficiando dello sconto immediato in fattura. Ti applichiamo direttamente lo sconto del 75% in fattura, permettendoti di pagare soltanto il 25% del valore totale.

Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti.