La norma di riferimento per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno di un bagno, è il Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989 n° 236.
Il bonus barriere architettoniche è un’agevolazione fiscale che consente di detrarre fino al 75% delle spese sugli interventi che permettono di eliminare ostacoli alla mobilità negli edifici. Questi interventi dovranno essere eseguiti entro il 31 dicembre 2025.
La volontà del governo è quella di ridurre al massimo gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea.
Tra i lavori interessati da questa agevolazione rientrano tutti gli infissi e serramenti, i quali, nel caso in cui la sostituzione garantiscono una maggiore accessibilità e facilità di utilizzo.
I vecchi serramenti possono essere, ad esempio, difficili da aprire e chiudere o prevedere aperture troppo ridotte per garantire libertà di spostamento. L’installazione di nuovi serramenti può risolvere questo problema.
È possibile beneficiare della detrazione del 75% del bonus barriere architettoniche per infissi per importi fino a:
Per beneficiare del bonus non è necessario che risiedano nell’edificio persone disabili o anziane.
Affinché gli infissi esterni rispondano a quanto richiesto dal bonus barriere architettoniche, è necessario che presentino le seguenti caratteristiche:
Ricapitolando: il bonus barriere architettoniche ti permette di risparmiare il 75% sulla spesa, quindi, che cosa devi fare per non lasciarti scappare questa opportunità? Affidarti a Casamia.
Ecco alcuni buoni motivi per affidarti a Casamiainfissi per il conseguimento del bonus barriere architettoniche: