Widget Image

Chi siamo

Casamia Ristrutturazioni è una società che si occupa di progettazione e di interni, ristrutturazione di immobili ad uso residenziale e commerciale quali appartamenti, ville, edifici, uffici, attività commerciali.

Roma - Colleverde

Chiamaci: +39 0774570778

Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00
Orari: 09:00 - 18:00
Vieni a trovarci: Roma
Chiamaci: +39 0774570778
Seguici:

Sconto in fattura 75%

Casamia Ristrutturazioni / Sconto in fattura 75%

Casamia aderisce al bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con sconto in fattura del 75% per la ristrutturazione completa o parziale.

Pensiamo noi a tutta la burocrazia. Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti in ogni fase.

  1. Con la pubblicazione del decreto-legge 11/2023, si potrà cedere il credito (cessione o sconto in fattura) solo qualora l’iter autorizzativo comunale (CILAS, CILA, SCIA o Permesso di costruire) sia stato avviato prima del 17 febbraio 2023, o per gli interventi che non necessitano della presentazione di un titolo abilitativo, avessi già avviato i lavori in tale data. Quindi nel caso di cantiere avviati prima del 17 febbraio 2023 e per i bonus ad aliquota inferiore al 110% (90% dal 2023), l’opzione varrà per tutto il 2022, 2023 e 2024, mentre per il Superbonus, addirittura fino al 2025.
  1. Restano salve le detrazioni IRES e IRPEF al75% per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni che la legge di bilancio 2023 ha prorogato il bonus anche per tutto il 2023, il 2024 e il 2025.

Cos’è lo sconto in fattura

I beneficiari dei bonus edilizi possono optare in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:

  • per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari;
  • per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Sconto in fattura ancora valido?

Secondo l’art. 121, c. 1 del Decreto Rilancio in alternativa alla detrazione fiscale, il contribuente che decide di effettuare lavori per l’abbattimento delle Barriere architettoniche 75% può ancora optare fino a tutto il 2024:

“a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto fino a un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, ivi inclusi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Esempio di sconto in fattura

Bonus barriere 75%: immagina di sostituire gli infissi del tuo appartamento e di spendere 10.000 € a cui corrisponde una detrazione pari a 7.500 euro (75 %). L’impresa, applicandoti uno sconto in fattura pari a 7.500 euro, ti chiederà di liquidare i rimanti 2.500 €. Ne segue che l’impresa maturerà un credito d’imposta pari a 2.500 euro, pari allo sconto applicato.

L’impresa a sua volta avrà la facoltà di cedere il credito d’imposta maturato ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, in modo da ottenere liquidità da reinvestire.

Contattaci ora per ulteriori dettagli o per fissare un sopralluogo gratuito, sarà nostro compito guidarti nella scelta degli infissi che fanno al caso tuo.